Pulizia guano e disinfestazione

Pre-pulizia guano campanile

Guano: che cos'è?

Il guano è una sostanza naturale che si forma in seguito al processo di decomposizione degli escrementi dei volatili quali piccioni e pipistrelliSolitamente, questo materiale si accumula negli edifici dove non c’è alcuna possibilità di dilavamento e in cui la sua pulizia è limitata. Ad esempio, nei sottotetti e nei cornicioni di chiese, di edifici storici monumentali, ma anche di case private (spesso disabitate). 

Quali sono i rischi?

⚠️ La presenza di guano è nociva per la salute degli uomini. Difatti, questa sostanza è vettore di agenti e patogeni responsabili di malattie infettive che possono colpire l’apparato gastroenterico e/o respiratorio.

⚠️ L’alta corrosività del materiale determinata una degradazione delle facciate degli edifici e di conseguenza anche una perdita di valore dell’immobile.

⚠️ Un altro rischio è legato all’instabilità strutturale dell’edificio. Infatti, nei casi in cui la presenza di guano venga trascurato per troppo tempo potrebbero generarsi problemi di sicurezza per i piani sottostanti dell’edificio a causa dell’alto tasso di umidità e del peso del guano.

Foto di lavori svolti per aspirazione meccanica di guano

Servizio offerto

Sono Roberto Motti specializzato nella pulizia guano e disinfestazione di chiese, edifici storici monumentali ed edifici privati.

La sua rimozione avviene attraverso aspirazione, sia manuale che con macchinari industriali, in appositi sacchi. I quali verranno, poi, smaltiti personalmente da me e dai miei collaboratori secondo le modalità stabilite dalle norme vigenti in materia. Infine, dopo la procedura di smaltimento è prevista la fase di pulizia e disinfestazione dell’ambiente contaminato.

Dal 1995 opero in questo settore e lavoro in ogni regione del Centro e del Nord Italia grazie alla presenza capillare di operatori specializzati che consentono al cliente una disponibilità e presenza costante.

Per non ammalarsi

❗️Non toccare o dare da mangiare ai volatili direttamente con le mani

❗️Se si entra a contatto con i loro escrementi lavarsi immediatamente le mani con sapone disinfettante.

❗️ Quando fa troppo caldo evita di sostare in zone dove gli escrementi potrebbero trasformarsi in polveri altamente dannose.

❗️ Utilizza guanti e mascherine per rimuovere gli escrementi dei piccioni.

allontanamento-volatili