Guano dei piccioni: un rischio per la nostra salute!

La presenza di piccioni, che siano in prossimità di aziende o in prossimità di edifici o case private, rappresentano un serio problema igienico sanitario.

 Nei sottotetti, nelle volte, sui davanzali e sui cornicioni i volatili si annidano provocando lo sviluppo di agenti patogeni e parassiti.

Il guano dei piccioni in questo modo non provoca solamente danni da corrosione nelle strutture, per non parlare del forte degrado poi, ma possono contaminare con dei batteri oggetti di uso quotidiano e persino gli alimenti.

Se noi ci preoccupiamo di quali parassiti portano i piccioni, dovremmo preoccuparci di quali malattie portano!

Guano dei piccioni su edifici pubblici

Le malattie trasmissibili che più mettono a rischio la salute pubblica sono:

  • Criptococcosi: un’infezione che parte dai polmoni e attraverso il sistema circolatorio si diffonde in tutto il corpo, colpendo encefalo e meningi;
  • Istoplasmosi: si tratta di un fungo, che si chiama ”Histoplasma” all’interno del guano dei piccioni che una volta contratto può presentarsi come un’infezione acuta o cronica; 
  • Ornitosi: una malattia simile alla setticemia infettiva o di una polmonite apatica, quindi si contrae attraverso le vie aeree; 
  • Salmonellosi: la Salmonella Typhi è molto rara e grave, ma può causare febbre tifoide e moltissime altre infezioni gastro-enteriti e setticemie; 
  • Toxoplasmosi: è un’infezione che colpisce il sistema immunitario e presenta sintomi molto diversi tra cui un senso di stanchezza generalizzata e un leggero stato febbrile. Se trascurata però può portare gravi infiammazioni a carico dell’apparato visivo e dell’encefalo. 
Piccioni su panchine esposte al pubblico

Piccioni sul balcone cosa fare?

Spesso ci chiediamo cosa spaventa i piccioni o come avvelenare i piccioni, tutto ciò è sbagliato per diversi motivi. Il guano di questi volatili contiene agenti infettanti quali miceti del genere Cryptococcus e Chlamydophila psittaci, che rimanendo vitali sono portatori di contagio anche in seguito all’essiccamento, quindi avvelenarli o spaventarli non prevederebbe di certo il rischio di infezioni o malattie. Inoltre anche questi volatili sono animali di tutto rispetto e la soluzione giusta non è questa ma per lo più rivolgersi ad un personale specializzato che attraverso specifiche misure di sicurezza potrebbe metter fine a questo tipo di disagi. 

Lascio i lettori con un importante avvertimento: gli agenti patogeni si trovano nei volatili come i piccioni, ma non è necessario che con essi avvenga un contatto diretto. Infatti molto spesso il vento può essere in grado di trasportare nell’aria gli agenti patogeni contenuti nel guano. E dunque il rischio che tutti possono essere vittime di infezioni trasmesse da gli escrementi del piccione respirando particelle infette che viaggiano nelle correnti d’aria è molto alto. Soprattutto bambini e anziani sono maggiormente esposti al pericolo di questa infezione per via delle basse difese immunitarie. 

Per specifiche leggi qui

Se anche tu stai cercando una soluzione per i piccioni sul tuo balcone leggi qui