Piccola guida sull’allontanamento piccioni

Hai già provato di tutto ma non riesci a trovare dei concreti rimedi contro i piccioni e il formarsi del guano? Non disperare, sei nel posto giusto! La soluzione è a portata di mano, anche se non della tua. L’allontanamento piccioni è consigliato che venga affidato a dei veri professionisti del settore che, per fortuna, esistono. Leggi questa piccola guida e sarai già a metà del lavoro! 

Come tenere lontani i piccioni in modo efficace? Questi volatili troppo spesso colonizzano le nostre città e fanno il nido in luoghi per loro perfetti, ma per noi davvero fastidiosi. Finestre, cornicioni e grondaie non possono diventare le case di questi volatili. Se siete qui sapete che i piccioni oltre a fare il loro nido nelle nostre proprietà, sporcano e rendono antigieniche le abitazioni. Spargendo guano e contaminano gli ambienti in cui viviamo con parassiti pericolosi.  

Ma arriviamo al dunque: come scacciare piccioni indesiderati?

Qui di seguito sono spiegati vari metodi, alcuni più casalinghi mentre altri ben più professionali:

Dissuasori sonori per piccioni e dissuasori volatili ultrasuoni

dissuasori di tipo sonoro sono tra i più efficaci per spaventare i volatili nel caso si avvicinassero un po’ troppo.

Ne esistono di diversi tipi: quelli sonori che fanno rumori forti e improvvisi o che fanno versi di rapaci, di predatori o degli stessi piccioni. Se abitate in un centro storico, beh, conviene comprare dei dissuasori che non facciano suoni che noi riusciamo a sentire ma che siano fastidiosi solo per i volatili. 

Fili ballerini

I fili ballerini sono cavi in acciaio inox che riflettono la luce solare così da allontanare piccioni insistenti. 

Dissuasori visivi per allontanare piccioni

Avete presente i classici spaventa passeri? I dissuasori visivi sono un’altra versione di un classico spaventa passeri. L’ideale per essere efficaci è scegliere figure mobili ma anche figure che abbiano l’aspetto visivo e sonoro di un falco volante.

Basterebbe se no applicare ai vetri delle finestre o ai cornicioni, del nastro rifrangente. I riflessi di da questo materiale sono molto efficaci come dissuasori. 

allontanamento piccioni

Dissuasori meccanici per piccioni

I dissuasori meccanici vengono prima di tutto incollati da professionisti con silicone e/o fissati con viti/rivetti e anche nella parte laterale del pannello. Il dissuasore è adatto a tutti i tipi di tetto (tegole, laminato, coppi) e permette dunque di bloccare l’accesso a qualsiasi volatile

Reti in polietilene

Le reti in polietilene sono reti che impediscono di entrare ai volatili in zone dell’edificio poco accessibili e visibili come bifore, monofore, campanili e cavedi.

Dissuasori in acciaio inox: gli allontana piccioni

I dissuasori in acciaio inox anche detti spuntoni in acciaio inox. Questi dissuasori hanno una base in policarbonato che promette maggiore durata di questi sistemi di allontanamento piccioni.

Linee elettrificate

Si caratterizzano per la flessibilità. Sono comode nell’installazione su grondaie e altre aree dell’edificio. Non viene inflitto alcun trauma ai piccioni o agli altri volatili.

Dissuasori olfattivi per scacciare i piccioni

Se vi rendete conto che i dissuasori visivi e sonori per scacciare i volatili che si avvicinano alle vostre abitazioni non funzionano, provate con un metodo forse più casalingo ma altrettanto efficace. Basterà ripulire con cura l’area inquinata dal guano. Per farlo irrorate la superficie con particolari spray aromatici che hanno odori sgradevoli per i piccioni. Questo è un tipo di repellente che non reca alcun danno all’uomo. 

Una cosa è certa: qualsiasi metodo sceglierai, chiedersi come allontanare piccioni ostinati sicuramente non sarà più un tuo problema!