lavori in quota con funi

Lavori in quota con funi: cosa sono e quando si rivelano fondamentali 

Prima di elencare in quali occasioni è necessario pensare di rivolgersi a specialisti per lo svolgimento di lavori in quota con funi, l’importante è dare una prima definizione di cosa sono questi ultimi. Si definisce lavoro in quota (o “in corda”) qualsiasi lavoro con l’uso di funi per accesso e posizionamento. Questa definizione è anche nelle linee guida per l’esecuzione dei lavori temporanei in quota con le funiIl Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (TUSL) definisce i lavori in quota come un’attività che espone il lavoratore al rischio di caduta dall’alto da una quota posta ad un’altezza che supera i due metri.

Indice:

Quando è importante rivolgersi a un operatore specializzato? 

Sono necessari specialisti del settore per interventi in aree dell’edificio in cui l’accesso è limitato o pericoloso anche per un comune intervento.  

In quella che si chiama edilizia verticale l’operatore su fune è munito di attrezzature per l’edilizia come le imbracature di sicurezza. Queste sono in grado di scongiurare incidenti spiacevoli che, nell’edilizia fai da te, sono troppo comuni. Gli operatori ricevono tramite vari corsi, una formazione corretta. Questa è utile sia per l’esecuzione del lavoro sia per quanto riguarda l’organizzazione, la direzione e la messa in atto delle manovre di emergenza in caso di bisogno.

Un altro beneficio dovuto dall’utilizzo delle corde, riguarda la spesa. È infatti molto più conveniente rispetto all’edilizia tradizionale. Quest’ultima prevede la spesa per l’affitto ponteggi, la spesa per il costo orario degli operai per la sua costruzione. L’edilizia in quota non prevede questo tipo di spese. Il risultato è un vantaggio che riguarda il risparmio di denaro e di tempo. 

Ci sono varie imprese che effettuano questo tipo di servizio, ne trovi molte se cerchi “lavori in quota con funi” ma fai molta attenzione. È importante rivolgersi sempre a reali operai edili professionisti che rispettano le norme di sicurezza sul lavoro e con vari anni di esperienza alle spalle.

Quali sono i servizi di edilizia in quota più richiesti?

Gli interventi richiesti in alta quota sono tutti diversi tra loro e dipendono sia dalle tue esigenze ma anche dal tipo di edificio.

Se pensi che non ci siano imprese di questo tipo nei tuoi paraggi non preoccuparti! Molti operano in diverse regioni italiane e sono disponibili a spostamenti di lavoro. Tutto ciò grazie ad agenti del settore che riescono a garantire al cliente una presenza e una disponibilità costante. Visita Motti Servizi e realizzazioni se quello che cerchi è professionalità, esperienza e disponibilità.