Escrementi piccioni

Escrementi piccioni: quando la salute è a rischio e come svolgere una disinfezione senza rischi 

Spesso si sottovalutano i rischi per la salute che può comportare il contatto con il guano. Sarà capitato a tutti di calpestare o peggio di avere un contatto diretto di una parte del corpo con gli escrementi piccioni. Quando il guano piove dal cielo ha conseguenze disastrose anche sugli abiti e sulla pelle. Basti pensare a come sono ridotti i monumenti all’aperto nelle nostre città, imbrattati dal guano. Oltre al disgusto è normale chiedersi se questo contatto può portare danni alla salute. La risposta è affermativa. Gli agenti patogeni delle feci dei volatili colpiscono soprattutto l’essere umano.

Indice:

Oltre 60 tra infezioni e malattie trasmesse all’uomo sono da attribuire ai piccioni. I proprietari degli edifici, i residenti e i professionisti della disinfestazione devono essere a conoscenza dei rischi di trasmissione di malattie degli escrementi uccelli. Questo perché per intervenire con i mezzi corretti per la pulizia e la disinfezione bisogna fare attenzione. Se infatti questa pratica viene eseguita con metodo fai da te o lasciata a incompetenti, può rivelarsi un pericolo serio per la salute (oltre a non risolvere di sana pianta il problema in piena sicurezza)! 

Quali sono le malattie più comuni che possono essere trasmesse?

Avrete capito l’importanza di prendere le giuste precauzioni di fronte alla rimozione guano fai da te che, anche se altamente sconsigliato, si può fare effettuare. Ma MAI maneggiare escrementi secchi di uccelli con scope. Non bagnare gli escrementi con acqua. Aggiungere un buon disinfettante all’acqua per uccidere batteri ostinati, e, inoltre, se le deiezioni piccioni sono molto spesse è bene assicurarsi che il disinfettante sia penetrato bene prima di iniziare a pulire. 

Disinfestazione e pulizia dell’ambiente contaminato

Siccome però esistono professionisti con anni di esperienza e le attrezzature corrette per scongiurare il pericolo di malattie e complicazioni per la salute, il consiglio è quello di rivolgersi a chi è competente. Anche dal punto di vista dello smaltimento è importante effettuarlo correttamente. Gli escrementi vengono smaltiti personalmente secondo le modalità stabilite dalle norme vigenti in materia. Infine, dopo la procedura di smaltimento è prevista la fase di pulizia e disinfestazione dell’ambiente contaminato

Per saperne di più sulle malattie trasmesse dagli escrementi dei piccioni clicca qui.